news wide advisors
Faac buys part of the Agta Recordo group from Assa Abloy

  ...leggi tutto
100% Italian pasta: consumption in strong growth. Export record for the sector

  ...leggi tutto
"Handmade Renaissance" the platform that brings craftsmen into the digital world

...leggi tutto
< >
“Rinascimento Handmade” la piattaforma che porta gli artigiani nel mondo digitale


Arriva dal Veneto dall’idea di due fratelli italiani la soluzione dedicata agli artigiani che vogliono intraprendere un percorso di digitalizzazione della loro attività sfruttando l’ausilio delle tecnologie di ultima generazione, per consentire ai mestieri di un tempo di attraversare un processo di riprogettazione e trasformazione che possa aiutarli a entrare nel mercato digitale.

«Il nostro obiettivo è portare al successo più artigiani possibile e diventare il punto di riferimento in Italia, sia attraverso contenuti sul web e nelle varie piattaforme social, sia tramite eventi e workshop dal vivo, del marketing digitale applicato alle attività artigianali» affermano i due fratelli Chinellato fondatori di Rinascimento Handmade: una piattaforma online che attraverso corsi e lezioni di digital marketing, supporta gli artigiani dalla costruzione di e un e-commerce professionale fino all’attuazione di campagne pubblicitarie sui social network per diffondere il proprio brand di prodotti online.

Nel 2017 i genitori, edicolanti, interessati da un’importante crisi economica decisero di trasformare l’hobby della lavorazione del legno in un secondo lavoro introducendo nella loro edicola la vendita di alcuni prodotti creati dal padre.

Da qui, i due gemelli si avvicinano al mondo del marketing digitale per supportare questa nuova iniziativa. Nasce dunque l’idea di mettere in atto una strategia di vendita su Amazon che registra risultati positivi e che si rivela fondamentale per risollevare l’assetto economico della famiglia.

Solo un anno dopo lanciano un e-commerce di tavolini da pranzo in legno per cani e gatti costruiti dal padre e successivamente perfezionati dalla mamma. Dalla Germania all’America, in poco tempo il progetto ottiene un successo internazionale con oltre 200 articoli venduti al mese e ordini provenienti da ogni parte del mondo, inducendo così la famiglia a chiudere l’edicola e dedicarsi completamente alla nuova attività.

Nel 2019, Giacomo e Tommaso decidono così di condividere la loro esperienza, le conoscenze maturate negli anni precedenti e le strategie di successo già applicate con tutti gli artigiani in cerca di supporto, dando vita al progetto formativo battezzato con il nome di Rinascimento Handmade.

Ad oggi la piattaforma conta oltre 1000 aspiranti artigiani digital. Il percorso che propongono a tutti coloro che intendono lanciare un nuovo brand sul web si basa su tre passaggi fondamentali: una ricerca di mercato, la realizzazione di un e-shop professionale e la programmazione di campagne pubblicitarie sui social network.

Fonte: “Forbes”

Wide International Business Advisors SL C/ de Jordàn 8-5ºC (1º Oficinas) CP 28010 MADRID CIF. B85925089